Gravidanza e parto

Il tuo bambino cresce...

Sviluppo fetale

Reading Time: 6 minutes

Individuare il giorno in cui il bambino comincia a svilupparsi e mantenere traccia delle tue date nella gravidanza può essere una vera e propria sfida. Lo sviluppo della gravidanza si calcola a partire dal primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale, anche se lo sviluppo reale del feto non comincia fino al momento del concepimento. La gravidanza viene così calcolata, perché ogni volta che una donna ha un ciclo il suo corpo si sta preparando per la gravidanza.

Le informazioni che seguono sono una guida generale per comprendere l’evoluzione di una gravidanza normale, anche se il suo sviluppo può variare a causa della salute della madre o di un errore nel calcolo dell’ovulazione.

L’età gestazionale rappresenta l’età della gravidanza dall’ultimo ciclo mestruale normale (Ultima Mestruazione – UM) e l’età del feto rappresenta l’età effettiva del bambino in crescita.

La maggior parte dei riferimenti alla gravidanza sono fatti generalmente in età gestazionale, piuttosto che con l’età dello sviluppo fetale, ma noi le abbiamo incluso entrambe, in modo che sia chiaro in quale stadio di sviluppo ci si trova. Le misurazioni saranno in lunghezza totale, dalla testa ai piedi, ma ogni gravidanza può differire nelle misure del peso e della lunghezza e queste informazioni sono solo un orientamento generale.

La gravidanza è anche divisa in trimestri che durano circa 12 – 14 settimane ciascuno. Come per lo sviluppo, questi possono essere calcolati da date diverse per cui non tutti i calcoli del trimestre saranno uguali. Noi divideremo i tre trimestri in poco più di 3 mesi completi ciascuno. Il primo trimestre va dalla settimana 1 fino alla fine della settimana 13. Il secondo trimestre si conclude di solito intorno alla 26° settimana e si compone del 4°, 5° e 6° mesi completi. Il terzo trimestre può finire in qualsiasi punto tra la 38° e la 42° settimana e comprende il 7°, 8° e 9° mese completi di gravidanza.

Sviluppo fetale: Primo Trimestre

Settimana 1 e 2 di età gestazionale
Il tuo periodo mestruale si è appena concluso e il tuo corpo si sta preparando per l’ovulazione. Per la maggior parte delle donne, l’ovulazione avviene circa 11 – 21 giorni dal primo giorno dell’ultima mestruazione. Durante il rapporto, diverse centinaia di milioni di spermatozoi vengono rilasciati nella vagina. Gli spermatozoi viaggeranno attraverso la cervice fino alle tube di Falloppio. Se avviene il concepimento, lo spermatozoo penetra nell’uovo e crea un unico set di 46 cromosomi chiamato zigote, che è la base per un nuovo essere umano. L’uovo fecondato impiega un paio di giorni nel viaggio a ritroso attraverso le tube di Falloppio verso l’utero, dividendosi in cellule: a questo punto è chiamato morula. La morula evolve in blastocisti e alla fine arriverà in utero, dove, da 6-12 giorni dopo il concepimento, la blastocisti s’impianta nella mucosa uterina (endometrio) e comincia la fase embrionale.

Settimana 3 di età gestazionale (Età fetale = Settimana 1)
L’embrione in questo momento attraversa una fase tumultuosa di crescita di base, con l’inizio dello sviluppo del cervello, midollo spinale, cuore e apparato gastrointestinale.

Settimana 4 e 5 di età gestazionale (Età fetale = Settimane 2 e 3)
Cominciano a essere visibili, ma non chiaramente distinguibili, i punti di gemmazione di braccio e gamba. Il cuore sta ora battendo a ritmo costante. La placenta ha iniziato a formarsi e sta producendo alcuni ormoni importanti tra cui l’hCG. Vi è circolazione di sangue rudimentale attraverso i vasi principali. Si stanno formando le strutture primordiali che diventeranno presto occhi e orecchie. Alla fine di queste settimane l’embrione è lungo poco meno di 1 cm.

Settimana 6 di età gestazionale (Età fetale = Settimane 4)
Inizia adesso la formazione dei polmoni, della mascella, naso e palato. I germogli della mano e dei piedi hanno strutture palmate che diventeranno le dita. Il cervello continua a formarsi nelle sue parti complesse. Un’ecografia vaginale potrebbe rilevare un battito cardiaco udibile in questo momento. L’embrione è di circa un centimetro e mezzo di lunghezza.

Settimana 7 di età gestazionale (Età fetale = Settimane 5)
A 7 settimane di gestazione, ogni organo essenziale ha iniziato a formarsi nell’embrione anche se questo pesa ancora meno di un’aspirina. I capelli e i follicoli del capezzolo si stanno formando, ed anche le palpebre e la lingua hanno iniziato a formarsi. I gomiti e le dita sono più visibili mentre il tronco comincia a raddrizzarsi.

Settimana 8 di età gestazionale (Età fetale = Settimane 6)
Le orecchie continuano a formarsi sia esternamente che internamente. Tutto ciò che è presente in un essere umano adulto è ora presente nell’embrione di piccole dimensioni. Le ossa stanno cominciando a formarsi e i muscoli possono contrarsi. I tratti del viso continuano a maturare e le palpebre sono ora più sviluppate. L’embrione si trova alla fine del periodo embrionale e comincia il periodo fetale. L’embrione è lungo circa 2.5 cm ed ha la dimensione di un fagiolo.

Settimane da 9 a 13 di età gestazionale (Età fetale = Settimane da 7 a 11)
Il feto è cresciuto fino a circa 3 centimetri di lunghezza e pesa circa 30 grammi. I genitali si sono chiaramente differenziati in maschio o femmina, ma ancora non si vedono chiaramente all’ecografia. Le palpebre sono chiuse e non si riaprono fino alla 28a settimana di gravidanza. Il feto può fare il pugno, e appaiono le gemme per i denti da latte. La testa è quasi la metà delle dimensioni dell’ intero feto.

Sviluppo fetale: Secondo trimestre

Da 14 a 16 settimane di età gestazionale (Età fetale = Settimane da 12 a 14)
La pelle del feto è trasparente e una leggerissima peluria chiamata lanugine comincia a formarsi sulla testa. Il feto inizia a succhiare e ingoia sorsi di liquido amniotico. Le impronte digitali che individuano ogni essere umano si sono ora sviluppate sulle piccole dita del feto. Nel tratto intestinale viene formato il meconio che si accumula per essere il primo movimento intestinale del bambino. Lievissimi battiti possono essere sentiti nel ventre della mamma in crescita, non appena il feto comincia a muoversi di più. Le ghiandole sudoripare si sono sviluppate e il fegato e pancreas cominciano a produrre le secrezioni fluide. Il feto ha raggiunto i 15 cm di lunghezza e pesa circa 112 grammi.

Da 17 a 20 settimane di età gestazionale (Età fetale = Settimane da 15 a 18)
Il bambino ha raggiunto un punto in cui i movimenti si fanno sentire più spesso dalla mamma. Ciglia e sopracciglia crescono e piccole unghie hanno cominciato a svilupparsi sulle dita delle mani e dei piedi. La pelle del feto sta attraversando molti cambiamenti e comincia a produrre vernice caseosa alla ventesima settimana. La vernice caseosa è una sostanza bianca pastosa che copre la pelle del feto per proteggerlo dal liquido amniotico. Ora con uno stetoscopio si potrebbe sentire il battito cardiaco del feto. Il feto ha raggiunto una lunghezza di 20 centimetri e pesa circa 336 grammi.

Da 21 a 23 settimane di età gestazionale (Età fetale = Settimane da 19 a 21)
La lanugine copre ormai l’intero corpo del feto, che comincia ad avere l’aspetto di un neonato, man mano che la pelle diventa meno trasparente, mentre il grasso inizia a svilupparsi. Tutte le componenti degli occhi si sono sviluppate. Il fegato e il pancreas stanno lavorando duramente per svilupparsi completamente. Il feto ha raggiunto circa 25-28 centimetri di lunghezza e pesa circa 450-570 grammi.

Da 24 a 26 settimane di età gestazionale (Età fetale = Settimane da 22 a 24) Inizia il terzo trimestre
Se il vostro bambino nascesse oggi, egli potrebbe già sopravvivere con l’aiuto della nuova tecnologia medica. Il feto ha sviluppato i cicli di sonno e veglia e la mamma comincerà a notare quando ognuno di questi si verifica. Il feto ha il riflesso di allarme e nei polmoni hanno iniziato a formarsi sacche d’aria. Il cervello si svilupperà rapidamente nel corso delle prossime settimane. Il sistema nervoso si è sviluppato a sufficienza per controllare alcune funzioni. Il feto ha raggiunto circa 35 centimetri di lunghezza e pesa circa 1 kg.

Sviluppo fetale: Terzo Trimestre

Da 27 a 32 settimane di età gestazionale (Età fetale = Settimane da 25 a 30)
Il feto aumenta davvero tanto in queste settimane, accumulando grasso nel corpo e raggiunge circa 38-43 centimetri di lunghezza e circa 1800-2000g di peso alla 32° settimana. I polmoni non sono ancora pienamente maturi, ma si stanno verificando alcuni movimenti di respirazione ritmica. Le ossa sono pienamente sviluppate, ma sono ancora morbide e flessibili. Il feto sta accumulando il suo proprio calcio, ferro e fosforo. Le palpebre si aprono dopo essere state chiuse dalla fine del primo trimestre.

Da 33 a 36 settimane di età gestazionale (Età fetale = Settimane da 31 a 34)
Questo è più o meno il periodo in cui il feto scenderà nella posizione a testa in giù preparandosi per la nascita e comincia ad aumentare di peso più rapidamente. La lanugine inizia a scomparire dalla pelle che è sempre meno rossa e rugosa. Il feto è lungo 40-48 centimetri e pesa 2600 a 3000 grammi.

Da 37 a 40 settimane di età gestazionale (Età fetale = Settimane da 35 a 38)
A 38 settimane il feto è considerato a termine e sarà pronto a fare la sua comparsa in qualsiasi momento. La mamma può notare una diminuzione dei movimenti fetali poiché ora il feto riempie l’utero, con poco spazio per muoversi. Le unghie sono lunghe e dovranno essere tagliate subito dopo la nascita. Abbozzi di piccole ghiandole mammarie sono presenti in entrambi i sessi. La madre fornisce al feto gli anticorpi che serviranno a proteggerlo contro le malattie. Tutti gli organi sono sviluppati, con i polmoni che seguitano a maturare fino al giorno del parto. Il feto è lungo circa 48-53 cm e pesa da 3000 a 4500 grammi.