Cosmetoginecologia

Acne

Acne

Reading Time: 1 minute

Con il termine generico di acne s’intende una malattia della pelle caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, che mostra la presenza di papule e pustole derivanti dalla lesione originaria: il comedone. La Acneforma più comune è l’acne volgare, quella che viene comunemente chiamata semplicemente acne.

Quando le disfunzioni follicolari e delle ghiandole sebacee si associano alla presenza di teleangectasie o couperose si può manifestare una dermatosi definita acne rosacea, riconoscibile per la comparsa di formazioni papulo-pustolose.

L’acne rosacea è una malattia infiammatoria della pelle (non contagiosa) che di solito colpisce la parte centrale del viso. Oltre ai problemi di pelle, la rosacea può provocare anche manifestazioni oculari e cheratite.

Pur assumendo a volte un aspetto acneico si differenzia dall’acne essenzialmente per l’età d’insorgenza e per l’assenza di comedoni. La rosacea colpisce prevalentemente persone di carnagione chiara.

TRATTAMENTO
Laser Erbium Yag
Laser CO2
Laser Fraxel