I nostri articoli

Corso di chirurgia laparoscopica semplificata 2017

Reading Time: 2 minutes

La laparoscopia semplificata è un approccio innovativo ad una tecnica di chirurgia mini invasiva che permette di affrontare in sicurezza le affezioni pelviche più frequenti, evitando le complicanze più pericolose.

 

PRESENTAZIONE CORSO – VIDEO INTERVISTE

 

Si è svolto a Roma il nuovo corso intensivo di “Tecnica chirurgica laparoscopica semplificata”, diretto da Mario Malzoni, a cura di Pier Franco Di Roberto e Fabio Imperato e con la collaborazione di Domenico Iuzzolino e Giuseppe Lannino. L’evento della durata di quattro giorni è stato patrocinato dalla SEGI ed era rivolto a chirurghi ginecologi.

Agli allievi sono state insegnate le tecniche chirurgiche e le manovre fondamentali di sutura e annodamento endoscopico con esercitazioni pratiche su pelvic-trainer: esercizi innovativi e collaudati di pratica chirurgica traslazionale, espressamente mirati all’apprendimento rapido e definitivo nel tempo della tecnica laparoscopica.

Particolare risalto e’ stato dato all’insegnamento delle tecniche laparoscopiche utili in situazioni di emergenza per garantire e migliorare gli standard di sicurezza per le donne che si sottopongono a questi interventi.

I tutors costantemente a fianco degli allievi durante la ripetizione degli esercizi permette di accelerare il processo di apprendimento della tecnica. È stata organizzata, inoltre, una sessione di ecografia pre-operatoria dal vivo, tenuta da Alessandra Di Giovanni e Francesco Torcia, per approfondire gli aspetti fondamentali di questa tecnica legati alla cura dell’endometriosi.

Il Prof. Malzoni e la Dr.sa Sirello (Storz) premiano il vincitore del “challenge test”

Alla fine del percorso didattico i partecipanti sono stati sottoposti ad un “challenge test” con valutazione finale, per verificare l’abilità laparoscopica acquisita, e i primi tre classificati hanno ricevuto in premio dalla Storz Italia uno strumento laparoscopico.

Il corso si è concluso con una giornata dedicata alla chirurgia dal vivo in cui gli allievi hanno potuto o assistere collegamento video dall’aula o partecipare direttamente in sala operatoria agli interventi eseguiti dal Prof. Malzoni.

 

“Tecnica Chirurgica Laparoscopica Semplificata – Step by Step”

Direttore del Corso  Mario Malzoni

Responsabile Scientifico  Fabio Imperato

Coordinatore Didattico  Pier Franco Di Roberto