I nostri articoli

Nuove raccomandazioni per la vaccinazione HPV

Reading Time: 3 minutes

 

 

Ormai sappiamo con certezza che il papillomavirus umano (HPV) è collegato con il cancro del collo dell’utero, della vagina, della vulva, del pene, orofaringeo e con i tumori anali, così come con le verruche genitali.

Fin dal 2006, per prevenire le infezioni da HPV, i tumori e le altre patologie HPV-associate, si raccomanda la vaccinazione delle ragazze contro l’HPV e nel 2011 sono state aggiunte raccomandazioni simili anche per i ragazzi.

Dal 2016 il Center for Disease Control (CDC) di Atlanta, in base a uno studio clinico che confrontava gli effetti delle due dosi in ragazze e ragazzi da 9 a 14 anni con lo schema a tre dosi in giovani donne da 16 a 26 anni, ha suggerito una modifica nei tempi e nelle dosi di somministrazione della vaccinazione.

Le nuove indicazioni prevedono la somministrazione di due sole dosi nei ragazzi che ricevono la prima dose di vaccinazione tra il loro nono e 15° compleanno, con la seconda dose che va somministrata da 6 a 12 mesi dopo la prima.

In pratica, secondo le nuove norme del CDC, i bambini di entrambi i sessi da 9 a 14 anni possono ricevere il vaccino HPV con un programma di due dosi, invece che di tre dosi, poichè gli ultimi dati dimostrano che in questa fascia di età la risposta immunitaria associata con due dosi non è inferiore, ed in alcuni casi è addirittura superiore, al regime con tre dosi. Questo è possibile perchè la cinetica degli anticorpi è simile con il ciclo di due e di tre dosi e la durata della protezione prevista è di lunga durata anche dopo una serie di sole due dosi.

Tra le poche eccezioni in cui si continua a raccomandare le tre dosi, restano le persone immuno depresse o quelle che non abbiano iniziato la vaccinazione prima del loro 15° compleanno.

Inoltre, le vaccinazioni di recupero per chi non è stato vaccinato sono raccomandate fino all’età di 26 anni.

Peraltro c’è da notare che da fine 2016, l’unico tipo di vaccino contro l’HPV distribuito negli Stati Uniti è la forma enavalente (nove-valente), disponibile anche in Italia (GARDASIL®9). Questo vaccino mira a nove ceppi di HPV: gli HPV 16 e 18, che causano la maggior parte dei tumori HPV-associati, così come gli HPV 6, 1 1, 31, 33, 45, 52, e 58.

Laddove si usino ancora o siano stati usati il vaccino bivalente (Cervarix®) e quadrivalente (Gardasil®), le persone che hanno iniziato la vaccinazione con uno di questi prodotti possono completare la serie con il nuovo vaccino enavalente (GARDASIL®9) e se hanno già ricevuto la serie completa di vaccini bivalente e quadrivalente, non vi è alcuna raccomandazione per un’ulteriore vaccinazione con il nuovo enavalente.

 

LE NUOVE RACCOMANDAZIONI PER LA VACCINAZIONE HPV

  • Le raccomandazioni aggiornate includono ora un ciclo a due dosi per bambine e bambini che iniziano la serie di vaccinazione HPV ad età da 9 a 14 anni.
  • Si deve iniziare la vaccinazione HPV di routine all’età di 11 anni o 12 anni in entrambi i sessi, ma si può iniziare anche all’età di 9 anni.
  • I bambini con una storia di abuso o aggressione sessuale devono essere sottoposti di routine alla vaccinazione HPV a partire dall’età di 9 anni.
  • Si raccomanda un programma d’immunizzazione a due dosi per le persone che iniziano la vaccinazione prima del loro 15 ° compleanno, con la seconda somministrazione da 6 a 12 mesi dopo la prima dose.
  • Le persone che iniziano la vaccinazione al momento del loro 15° compleanno o dopo, dovrebbero ricevere tre dosi, con la seconda somministrazione da 1 a 2 mesi dopo la prima dose e la terza somministrazione 6 mesi dopo la prima dose.
  • Chi ha iniziato la vaccinazione con il tetravalente o il bivalente può ricevere il vaccino enavalente per continuare o completare la serie.
  • Per le persone che iniziano il ciclo di vaccinazione in età da 15 a 26 anni e per ragazze e donne e ragazzi e uomini da 9 a 26 anni con condizione di immuno compromissione primitiva o secondaria, si raccomandano ancora tre dosi.

FONTE:

  1. Meites E, Kempe A, Markowitz LE. Use of a 2-dose schedule for human papillomavirus vaccination — updated recommendations of the Advisory Committee on Immunization Practices. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2016;65:1405-1408. https://www.cdc.gov/mmwr/volumes/65/wr/mm6549a5.htm. Accessed December 15, 2016.
  2. Swift D. Two HPV vaccine doses advised for children under age 15. Published October 20, 2016. Accessed December 15, 2016.

Per una consulenza o per un appuntamento con il Dott. Di Roberto chiama il numero 0633010650 oppure visita il suo sito personale www.pierfrancodiroberto.com